Malvirà

ITA | ENG | FRA | DEU | JAP

I vigneti nel Roero in Piemonte
Home Azienda Vini Vigneti Riconoscimenti La nostra ospitalità Dove siamo Contatti

I vigneti

L’area del Roero prende il suo fascino dalla varietà e ricchezza di storia del suo suolo e della sua terra. Il distretto è di 350 km e contiene 23 comuni e frazioni. Il Nome Roero deriva dalla Famiglia Conti Roero, che visse in quest’area nel 14° secolo, ma l’identità della terra cominciò nel 1000 a.C. Più di un milione di anni fa la zona del "Roero" era completamente sommersa dalle acque del Mare, per questo motivo il terreno è molto sabbioso e calcareo, infatti è molto comune trovare fossili e conchiglie nel terreno dei Vigneti.

Noi siamo molto orgogliosi dei nostri vigneti e cerchiamo di prestare loro la massima attenzione e cura attuando la coltivazione della vigna rispettando il suolo che ci hanno tramandato i nostri antenati.

Vigneto Trinità
Nebbiolo, Arneis, Favorita, Chardonnay ed una piccola parte di Barbera sono coltivati in questo vigneto. In particolare il Nebbiolo è stato impiantato sulla sommità (surì) della collina e l'Arneis nella fascia intermedia. Il terreno, acquistato dalla famiglia Damonte nel 1986, è per la maggior parte composto da stratificazioni di sabbie ed argilla, misura 14 ettari, è orientato a sud - sud/ovest e prende il nome dalla piccola cappella dedicata alla SS. Trinità. Dalle uve Arneis otteniamo il vino bianco Arneis Trinità e dalle uve Nebbiolo il rosso Roero Riserva Trinità. Nell’ampio anfiteatro formato dal vigneto si concentrano le attività della famiglia Damonte: la cantina, l’agriturismo Villa Tiboldi con il suo ristorante .

Vigneto Renesio
Questa collina è caratterizzata da una doppia fila di cipressi che ricorda un po' la Toscana, inoltre secondo alcuni documenti storici al nome di questo vigneto si riconduce quello del vitigno Arneis. Questa proprietà, situata in Canale, è esposta a sud, è dominata nella parte alta da un’ antica casa colonica di circa 250 anni che verrà ristrutturata ad uso turistico. Il vigneto si trova a 300 mt di altitudine, si estende per 4.5 ettari, presenta suolo argilloso calcareo ed è impiantato a Arneis e Nebbiolo. Da questo vigneto produciamo il nostro bianco Roero Arneis Renesio ed il rosso Roero Riserva Renesio.

Vigneto Saglietto
Acquistato 15 anni fa, si estende sulla collina di fronte alla sede aziendale su una superficie di 4 ettari, a 200 metri di altitudine, con esposizione sud, sud-est. Si producono uva Sauvignon Blanc e uva Arneis destinate alla vinificazione del Roero Arneis Classico e del Langhe Treuve.

Vigneto San Michele
Questo vigneto si trova sulla collina storica di Canale, accanto ad una piccola chiesetta dedicata a San Michele. Coltivato a uva barbera, è situato a 300 metri di altitudine con esposizione sud, è stato realizzato nell’anno 1929 e si estende per 2,5 ettari, il suolo è calcareo e argilloso. Con le uve ottenute produciamo il rosso Barbera d’Alba San Michele

Vigneto San Guglielmo
Questo vigneto ha un importante valore affettivo per Massimo e Roberto. Era di proprietà del nonno materno Giacomo, che lo acquistò al suo ritorno dagli USA, dove era emigrato in cerca di lavoro. Nonno Giacomo impiantò barbera, bonarda piemontese e nebbiolo e ancora oggi i fratelli Damonte vinificano questo vino con le stesse caratteristiche di allora. Il nome deriva dalla antica chiesa di San Guglielmo distrutta nel 1200, confina con il vigneto Trinità, è orientato a sud, misura 3 ettari ed il suolo è calcareo, argilloso e sabbioso.

Vigneto Mombeltramo
Solo uve nebbiolo maturano in questo vigneto, il cui suolo calcareo ci regala un vino particolarmente scontroso, ma con grande stoffa piemontese, il tempo lo ammorbidisce regalandogli un grande potenziale di invecchiamento. La sua superficie è di 1.5 ettari con esposizione est. Da queste uve si ottiene il rosso Roero Riserva Mombeltramo.

Vigneto Boiolo
Dal 2007 siamo proprietari di un piccolo vigneto nel Comune di La Morra, in Località Boiolo. La strada che parte dal centro del paese, fa da spartiacque fra Boiolo e Brunate, il primo esposto ad est, il secondo a sud,i filari si estendono ad un’altitudine che varia fra i 370 e i 400 m slm. Boiolo è stato reimpiantato dalla nostra famiglia , era precedentemente di proprietà del marito di nostra sorella Gianna. Gli 0.89 ha di questo vigneto ci regalano ogni anno poche migliaia di bottiglie di grandissimo livello.

VignetoVigneto RoeroUva

Azienda Agricola Malvirà dei F.lli Damonte
Via Case Sparse, 144 - Loc. Canova - 12043 Canale d'Alba (CN)
Tel. +39.0173.978145 - Fax +39.0173.959154 - e-mail: malvira@malvira.com
Cookie Policy

Powered by Blulab - Design Mauro Rosso
P.Iva 01812660049