La nostra avventura con il Barolo inizia nel 2007

Una scommessa ambiziosa, nata quasi per caso, poi concretizzata in un appassionante progetto: esportare la nostra passione per il vino fuori dai confini del Roero, per interpretare il vitigno nebbiolo in una delle sue espressioni più pure ed eleganti.

Una storia di famiglia

Quando raccontiamo questa storia, scherzosamente ci piace dire che abbiamo barattato una sorella per una vigna. Infatti è stato grazie alla nostra sorella maggiore Gianna, e al matrimonio con un cittadino di La Morra – Gianni Oberto, che siamo diventati proprietari di un piccolo appezzamento in località Boiolo.

Il vigneto si trova al confine con la MGA Brunate, su uno dei percorsi più frequentati dai turisti, che da centro del paese conduce alla cappella del Barolo di Sol LeWitt & David Tremlett. Intuendone il potenziale, abbiamo deciso di investire su questo appezzamento reimpiantandolo a nebbiolo, che dalla vendemmia 2009 ci regala un Barolo armonico, equilibrato e complesso.

Nel 2018 si sono aggiunte altre due particelle, una delle quali a Serra Denari, entrate in produzione con la vendemmia 2021. Da questi terreni calcarei, ricchi di ferro, nasce un Barolo potente e strutturato.


I vigneti hanno ottenuto la certificazione BIO dal 2009, mentre i vini Barolo Boiolo e Serra Denari dalla vendemmia 2021.

Il nostro Barolo - Cantina Malvirà

Il Barolo secondo Malvirà

La nostra interpretazione del Barolo è frutto dell’esperienza nella coltivazione e vinificazione dell’uva nebbiolo, maturata in tre generazioni.

Negli anni abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare ogni sfumatura del vitigno, che in Malvirà trova la sua massima espressione nel Roero DOCG.

Anche con il Barolo adottiamo un approccio tradizionale, che prevede una macerazione medio-lunga in vasche d’acciaio e e affinamento di 24-36 mesi in legni di provenienza francese e austriaca. Il vino completa poi la sua evoluzione per almeno un anno in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

Vinifichiamo il nostro Barolo nella cantina posta proprio sotto i bastioni di La Morra, dove è possibile effettuare visite e acquistare la gamma completa dei nostri vini.

Barolo Boiolo - Malvirà

Barolo Boiolo

Un Barolo armonico, equilibrato e complesso, con una trama tannica fitta e finale molto sapido.

VAI ALLA SCHEDA

Vigneti a La Morra - Malvirà

I vigneti

Scopri dove nasce il nostro Barolo

SCOPRI DI PIU’

Cantina del Barolo a La Morra - Malvirà

Vieni ad assaggiare il nostro Barolo


Vinificazione e invecchiamento
Cantina del Barolo
La Morra, via Marconi 1

Visita e degustazione
Cantina Malvirà
Canale, Case Sparse Canova, 144
+39 0173 978145

Prenota online Scopri di più